mercoledì 14 settembre 2011

Lavagna magnetica ABC


Acquisto di oggi: sempre utile, fin dall'alba dei tempi, per l'apprendimento in età prescolare o, nel mio caso, in situazioni di disabilità nella scuola primaria, per sopperire a difficoltà di coordinazione oculo manuale senza rinunciare all'approccio con le lettere e senza necessariamente utilizzare il computer, dove inizialmente la tastiera potrebbe confondere il bambino per la presenza di troppi stimoli tutti posizionati vicini.

In questo caso, invece, l'aspetto ludico si fonde a quello didattico e le letterine, in stampato maiuscolo e colorate, possono essere maneggiate, spostate, attaccate sulla lavagna magnetica con facilità.

Nella parte posteriore della tavola magnetica c’è una lavagnetta sulla quale il bambino potrà scrivere le parole imparate o disegnare; inoltre nella scatola ci sono alcune immagini magnetiche da associare alle parole o da utilizzare nei disegni.

Mi sembra un gioco educativo molto utile sia per gli insegnanti di sostegno che per quelli della scuola dell’infanzia. Esiste anche la versione con i numeri!

2 commenti:

  1. che bei ricordi! io attaccavo tutte le lettere sul frigorifero :)

    RispondiElimina
  2. penso che quelle lettere, dagli anni '80 ad oggi, siano un must tra i magneti di ogni frigorifero che si rispetti! :-)

    RispondiElimina