La lettura ad alta voce è il primo fondamentale approccio alla lettura: in questo modo, sin dai primi anni di vita, i bambini prendono confidenza con il libro, si appassionano al racconto e all’arte di narrare e imparano, ascoltando l’insegnante o i genitori, come leggere con espressività, in modo da appassionare gli uditori; inoltre entrano in contatto con un mezzo antico, quello della lettura ad alta voce e della narrazione, molto differente dai media prevalentemente visivi ai quali sono abituati (cinema, televisione, computer), avendo la possibilità di dare via libera alla fantasia, che li porterà ad immaginare protagonisti e ambientazioni della storia...perchè anche la fantasia va "allenata", e televisione e computer non la favoriscono particolarmente in questo senso, sebbene non siano assolutamente da "demonizzare" (ci sono programmi televisivi per bambini di altissima qualità e videogiochi creativi e CD-Rom adatti ai più piccoli). Infine la lettura ad alta voce migliora l’attenzione e incoraggia l’ascolto ed è un momento di condivisione di un’esperienza che supera il concetto di lettura come separatezza e solitudine. Da un punto di vista pedagogico, una concreta esperienza di ricezione creativa condivisa.
Una buona lettura ad alta voce è soprattutto una lettura espressiva, chiara, con caratterizzazione dei personaggi nei dialoghi, costruzione di pause per creare aspettativa, cambiamento del ritmo di lettura, il tutto con l’obiettivo di coinvolgere l’uditorio, anche rivolgendo ai bambini domande su come pensano proseguirà la storia, incentivando gli interventi e commentando noi stessi gli avvenimenti che leggiamo (senza però influenzare la classe o il bambino con la nostra interpretazione). Inoltre è utile non dimenticare di alzare gli occhi dal libro per guardare gli ascoltatori, coglierne le reazioni, e interagire con loro anche tramite le espressioni del proprio volto.
Per terminare, mi piace ricordare che in una classe dove inizialmente i bambini sbuffavano all'idea della lettura ad alta voce, dopo aver preso gusto nell'ascoltare le storie che proponevo loro, mi chiedevano anche durante la ricreazione di leggere un libro ad alta voce...dovevo invitarli io a giocare ancora un po' o a terminare la merenda! Che soddisfazione vederli così appassionati!